back to top

CALABASCIO – RESTYLING RISTORANTE

dMake / CALABASCIO – RESTYLING RISTORANTE
Type: architecture/interior design
Status: unbuilt
Location: Roma
Client: Calabascio
Year: 2019
Project: dMake

Il ristorante Calabascio a due passi da piazza San Pietro ha richiesto a dMake un restyling del locale. Tra le richieste fatteci, rivedere l’illuminazione, rendere più contemporaneo il locale, oltre a prevedere un ampliamento dotato di una zona bar.

Per quanto riguarda il sistema di illuminazione abbiamo scelto di adottare una soluzione della Grok. In particolare il modello Circular , un prodotto presentato in vari diametri, di forma circolare, che noi abbiamo pensato di utilizzare alternando le varie dimensioni, e installandoli a diverse altezze. Il risultato è quindi un locale ben illuminato, ma soprattutto un effetto scenico di notevole portata anche dall’esterno.

L’attuale pavimentazione a spina di pesce è realizzata in finto legno (ceramica). Abbiamo deciso di intervenire su di essa con una soluzione in micro-resina della Kerakol. Un microfilm eco-compatibile decorativo e protettivo per il re-design di pavimenti esistenti, in maniera da avere una finitura del tutto nuova, con una sensazione “soft Touch”. Tale soluzione è molto interessante perchè  uniforma la colorazione del pavimento, ma lascia intravedere la texture delle fughe a spina di pesce.

Per le pareti in pietra valorizzate da un sistema di illuminazione perimetrale in metallo dotato di luce Led, prevediamo un intervento lieve, una boiserie in legno laccato blu. Il blu è ripreso anche all’interno delle nicchie inscritte al di sotto degli archi. Sulla parete di fondo si è deciso di adottare un motivo geometrico, che richiama il logo del locale, e un grande specchio circolare valorizzato da una scritta a Neon.

Una serie di bottigliere in ottone scandiscono le restanti pareti in mattoni. La zona di ampliamento dotata di bancone adotta le stesse soluzioni della sala già esistente, in maniera da avere una continuità con il resto del locale, così come il bancone che riprende gli stilemi e i materiali (legno laccato blu e ottone), del resto del locale.


Date

2020

Tags

architecture, calabascio, dmake, interior design, restyling

Like