back to top

Complesso residenziale – Anagni

dMake / Complesso residenziale – Anagni
Type: architecture
Status: under construction
Location: Anagni (FR)
Client: Immobiliare Costruzioni DACO
Year: 2018
Project: dMake

Il nuovo complesso residenziale di Anagni (FR) si distingue come “quartiere ecologico”, sia per la qualità dell’assetto che per le caratteristiche delle tipologie edilizie, delle tecnologie e dei sistemi impiantistici. In particolare, l’intervento persegue gli obiettivi tesi al miglioramento delle prestazioni energetiche degli edifici, di cui all’art. 2 della L.R. 27 maggio 2008. Come obiettivo finale c’è quello di certificare la sostenibilità ambientale d’intervento attraverso il percorso indicato dal Protocollo ITACA Regionale.

L’insediamento è organizzato da una rete viaria lineare costituita da un asse privato e da ingressi privati riferiti ai singoli lotti o edifici. All’asse, a doppio senso di marcia, si accompagnano le aree per i parcheggi pertinenziali.

Nel posizionamento degli edifici residenziali si è rivolta particolare attenzione all’orientamento dei fronti, sia in relazione al soleggiamento, sia alle funzioni interne, sia ai venti prevalenti, provenienti in estate da SW e in inverno/primavera da W per 5 mesi su sette e da SE per due mesi.


Date

2020

Tags

architettura, complesso residenziale, daco castruzioni, dmake, project

Like