back to top

Fluotainer – rigenerare con l’arte

dMake / Fluotainer – rigenerare con l’arte
Type: landscape architecture/art
Status:  realized
Location: Vallemare (RI)
Client: Comitato 2019 – Vallemare
Year: 2019
Project: dMake + KICK + EFFE

VALLEMARE è un paese montano nel comune di Borbona (RI), una  frazione ricca di storia e con dei paesaggi mozzafiato. Come molti paesi e frazioni montani Vallemare rischia lo spopolamento totale, per fronteggiare questo problema il Comitato ogni anno organizza una serie di eventi, riuscendo a creare nuove occupazioni e grande interesse.

Proprio il comitato di Vallemare ha contattato dMake per la rigenerazione della piazza, luogo centrale di tutti gli eventi dell’estate vallemarese, che richiamano migliaia di persona dai paesi limitrofi, fino ad arrivare a Roma. Questa piazza volente o nolente è caratterizzata da un container, utile a contenere servizi e materiali per gli eventi. 

Abbiamo quindi attinto a due artisti sempre in orbita dMake, EFFE e KICK. Per rigenerare e dare un nuovo aspetto al container si è pensato ad un’opera d’arte, che richiamasse la meravigliosa natura circostante.

I due artisti hanno hanno deciso di ispirarsi ad una grafica che ha fatto la storia, la copertina dell’album dei Joy Division, Unknow Pleasures. Partendo da quelle linee minimal, si è deciso di trasformarle in un paesaggio montano, con l’aggiunta di colori fluo, rendendo il container un’opera d’arte di impatto, con venature pop, capace di arrivare a tutti, ricreando una natura diversa ma al contempo d’impatto. I colori utilizzati hanno contribuito alla scelta del nome dell’opera, trasformando un container in FLUOTAINER


Date

2020

Tags

architecture, arte, dmake, effe, kick, rigenerazione, street art, vallemare

Like