back to top

LIGHTHOUSE – design furniture

dMake / LIGHTHOUSE – design furniture
Type: product design
Status: concept
Location: Monteroduni (IS)
Client: Cerasarda
Year: 2016
Project: dMake

“Non si può essere infelice quando si ha questo: l’odore del mare, la sabbia sotto le dita, l’aria, il vento”.   (Irène Némirovsky) 

 

Lighthouse è una collezione di complementi d’arredo di design, creati per Cerasarda . La collezione nasce dalla volontà di evocare la figura del faro e celebrare il mare e la terra sui quali questa presenza, attraverso la sua luce, veglia solitaria. Nascono quindi una serie di oggetti che uniscono la ceramica, materiale tradizionale, con la resina, per dar vita ad oggetti contemporanei. La ceramica simboleggia la terra e il faro che si erge su di essa. La resina colore smeraldo, rappresenta, con i suoi riflessi, il mare della costa Smeralda. Ad esse si aggiunge la materia luce, che evidentemente rimanda ai segnali luminosi che guidano i viaggiatori. Gli oggetti che costituiscono la collezione sono:

un vaso che gioca sul binomio terra-acqua;

un candelabro sulla cui sommità è installato un diffusore di profumi removibile che richiama formalmente i fari più antichi;

una lampada da tavolo orientabile a 360 gradi, dove il sistema di illuminazione rimanda al moto di segnalazione dei fari.

Gli oggetti di questa collezione portano gli elementi costitutivi del faro e degli scenari che lo circondano all’interno degli spazi abitati.


Date

2020

Tags

ceramica, cerasarda, costa smeralda, Design, dmake, faro, product design, resina

Like