back to top

Osservatorio _ Eye in the sky

dMake / Osservatorio _ Eye in the sky
Type: architecture
Status: competition/idea
Location: Roccascalegna (CH)
Client: YAC
Year: 2017
Project: dMake + Mattia Carnassale, Antonio De Rosa, Flaminia Mancini, Liborio Sforza

L’osservatorio “Eye in the sky” è un progetto che ambisce a portare il cielo all’interno degli edifici, in modo da avere un’esperienza di osservazione a 360 °. Ai piedi del castello di Roccascalegna c’è lo Skylounge, un edificio che ospita un museo, negozi e un ristorante. Lungo i pendii, più in basso rispetto allo Skylounge, un agglomerato di chalet connessi da una serie di percorsi, accolgono e guidano il turista attraverso diverse esperienze. La planimetria dell’intero sistema ripropone  la costellazione dell’Acquario. Gli edifici rappresentano le stelle e i percorsi il collegamento tra loro.
Il piccolo villaggio è pensato per offrire un’esperienza didattica. I percorsi in legno guidano il visitatore attraverso punti di osservazione privilegiati, aree di meditazione e due piccoli teatri all’aperto. I percorsi in pietra portano agli chalet, suddivisi in diverse tipologie:
-Meteora è la cabina minima per osservatori solitari che offre un letto e una vista sulle stelle;

-Pulsar è l’alloggio confortevole per coppie;

-Supernova è la casa per per piccole comitive;

-Nova è la villa più grande e lussuosa.

Le forme contemporanee dell’edificio sono combinate con l’uso di materiali naturali che permettono una piena integrazione dell’intervento con il contesto che lo ospita.


Date

2020

Tags

architecture, competition, dmake, osservatorio, project, yac

Like