back to top

Petalo – Concentrica | lampade a sospensione

dMake / Petalo – Concentrica | lampade a sospensione
Type: product design
Status: concept
Client: Officine Tamborrino
Year: 2018
Project: dMake + Simone Bellucci

Petalo e Concentrica sono due lampade Led, a sospensione, pensate per Officine Tamborrino, un distaccamento dedicato al design dell’azienda Scaffsystem. Quest’ultima è specializzata in sistemi aggregativi metallici, basati su un sistema costruttivo con travi ad “H” alleggerite. Per alleggerire le travi si applicano una serie di fori sulla sezione longitudinale, tali fori creano molto sfrido, ed è proprio da qui che nasce la richiesta di Officine Tamborrino. Riutilizzare tale sfrido nel campo del design, e magari farlo per ampliare la loro gamma di prodotti illuminotecnici. Nascono così le nostre due proposte di lampade a sospensione, mirate a massimizzare il recupero dei dischi metallici (sfrido):

  • Petalo è una lampada basata su un tubolare metallico con luce Led posizionata all’estremità, in modo da avere una illuminazione ad “occhio di bue”, da posizionare su desk, postazioni di accoglienza e tavoli da pranzo o in cocktail bar. In questo caso i dischi arricchiscono la struttura tubolare rendendola simile ad uno stelo, a alla sua serie di petali, da cui deriva il nome della lampada. 
  • Concentrica, si basa sullo storico schema del lampadario concentrico, reinventandolo e modernizzandolo tramite l’utilizzo dei dischi concentrici, che oltre ad una funzione puramente estetica, hanno anche il compito di riflettere la luce, creando interessanti giochi di ombre e riflessi sul soffitto e sulle pareti perimetrali. Nella zona sottostane a Concentrica la luce è ricca ed uniforme, utile ad illuminare adeguatamente la zona pranzo, o la zona giorno. 

Date

2020

Tags

Design, dmake, lampade, lampade a sospensione, led, officine tamborrino, product design

Like