back to top

RED DOT – MADIA

dMake / RED DOT – MADIA
Type: product design
Status: realized
Client: private
Year: 2018
Project: dMake

RED DOT è una madia progettata su misura per la committenza.

Il progetto caratterizzato da linee vintage, ma possiede come elemento di rottura il “punto rosso”, che risulta essere un elemento quasi estraneo sia dal punto di vista estetico che tecnologico.

Esso è realizzato tramite stampa 3D, con l’utilizzo della nostra WASP 2040Per la realizzazione del pezzo speciale si è usato un filamento in ABS rosso, tale materiale garantisce una buona resistenza meccanica, visto che questo pezzo suddiviso in due parti è difatti la maniglia dei due sportelli del mobile.

Abbiamo voluto sperimentare l’unione tra la falegnameria e una nuova tecnologia, la stampa 3D. La tipica righettattura derivante dalla stampa è volutamente a vista, crediamo che sia una particolarità, che caratterizza ulteriormente la madia.

La scocca perimetrale è realizzata in legno laccato grigio, che riprende le tonalità delle linee del muro retrostante, i piedi anch’essi grigi sono in metallo. Gli sportelli e i cassetti sono in legno di rovere, che con la sua gradazione calda va a creare un armonico contrasto con l’innesto plastico (punto rosso).


Date

2020

Tags

3d print, Design, dmake, madia, product design, red dot

Like