back to top

Scuola dell’infanzia – Modigliana

DMAKE / Scuola dell’infanzia – Modigliana
Type: architecture
Status:  competition/idea
Location: Modigliana (FC)
Client: Comune di Modigliana
Year: 2018
Project: dMake + Tymon Wolender

La scuola dell’infanzia di Modigliana è stata progettata con lo scopo di divenire una risorsa ed una nuova centralità per il quartiere. Si inserisce al centro del lotto, come richiesto dal bando, e la sua forma flessuosa in pianta sembra un abbraccio, pronto ad accogliere al suo interno i bambini e l’intera comunità.

Il progetto ha un’altezza ridotta e si inserisce tra le curve di livello del terreno, andando così a rendere la copertura utilizzabile come terrazza, uno spazio ricreativo per gli alunni. Il fronte principale dell’edificio (sud) è caratterizzato da ampie vetrate  completamente apribili, verso il cortile. La copertura aggettante (porticato), garantisce il giusto grado di illuminazione nei periodi estivi e invernali.

Gli spazi verdi favoriscono la relazione degli alunni con l’ambiente, e l’aggregazione sociale.
Il giardino in prossimità del fronte sud, offre diverse aree gioco, orti didattici e un piccolo stagno per la raccolta dell’acqua piovana.

Gli spazi interni si basano sul concetto di flessibilità massima, tutte le aule sono divise da un sistema apribile in legno, che assicura la multifunzionalità e la continuità in tutta la scuola.

L’ orientamento dell’edificio garantisce massima sostenibilità energetica e ambientale. Il progetto è inoltre pensato per ottimizzare al massimo il comportamento passivo della scuola e l’azione dell’impianto di climatizzazione. I sistemi di captazione dei venti disposti in copertura vanno a sopperire al fabbisogno energetico degli impianti installati all’interno del progetto.


Date

2020

Tags

architettura, competition, dmake, modigliana, scuola

Like