back to top

SFUMATURE DI GIACCHè – etichetta vino

DMAKE / SFUMATURE DI GIACCHè – etichetta vino
Type: graphic design
Status: realized
Client: Casale Cento Corvi
Year: 2018
Project: dMake + Eliia Fogliadini + Martina Levrini

Casale Cento Corvi ci ha affidato la realizzazione del vestiario grafico di uno dei loro migliori vini, Sfumature di Giacchè.

Le volontà del committente era volta a far trasparire in qualche modo il territorio in cui nasce questo vino. Un territorio millenario, su cui sorge Cerveteri, che oltre ad essere una delle città più antiche d’Italia è stata fondata dagli Etruschi ed è per questo che qui troviamo le presenze della necropoli, delle tombe e spazi sacri, colori e tradizioni discendenti dalla popolazione che venne prima dei Romani.

Secondo punto messo in risalto dalla committenza è la particolarità del vino, e della sua storia. Il Giacchè prende il nome da un antico vitigno autoctono, massima espressione di queste  terre. Nasce nel 2001, dal recupero di 7 piante conservate nel territorio cerite, con le quali è cominciata l’opera di reinnesto. Dopo un lungo periodo di gestazione, da uno dei vitigni recuperati, è venuto alla luce il vino Giacchè. Un vino inconfondibile: dal colore intenso e con una spiccata nota balsamica, capace di evocare antichi profumi.

La nuova veste grafica per questa bottiglia, che inaugurerà un nuovo corso per tutta la cantina , è una grande possibilità di sperimentare nuove soluzioni, e conservare alcune interessanti peculiarità, come l’etichetta divisa in più parti. Al contempo però è forte anche la volontà di una continuità grafica con la bottiglia del Giacchè, fratello maggiore del vino Sfumature di Giacchè. I punti suggeriti dal cliente per ricreare un family feeling sono: il simbolo etrusco, l’utilizzo degli stessi colori e della stessa carta e l’utilizzo della stampa a caldo, per ricreare l’effetto bronzo.

Ma la nostra idea va oltre i punti citati, infatti siamo convinti che la storia del Giacchè è talmente unica e coinvolgente che sarebbe stato un peccato non metterla in evidenza, e focalizzarsi soltanto sul territorio.

Così patendo dalle 7 piante recuperate di Giacchè dalle quali una ha dato vita al vino, abbiamo pensato di sintetizzare al massimo la storia mediante l’uso di 7 linee, mettendone in evidenza una, quella centrale, grazie all’utilizzo di un differente accordo cromatico.

Queste linee sintetizzate al massimo racchiudono al loro interno varie chiavi di lettura, abbiamo immaginato di fondere le linee con un tempio etrusco,  utilizzando la prospettiva centrale, inoltre le nostre  linee/colonne incontrano il bronzo delle armi etrusche. Il risultato è quindi una colonna/lancia bronzea che riveste il ruolo dell’albero donatore di vita. L’albero da cui è nato il Giacchè.

Quindi le peculiarità del fronte della bottiglia in sintesi sono:

  • Il simbolo etrusco, che richiama la bottiglia di Giacchè, qui utilizzato sul collo della bottiglia.
  • La carta selezionata per l’etichetta fa parte della famiglia Fedrigoni, ed ha un leggero effetto perlato, in modo da avere una continuità d’immagine con il Giacchè.
  • Anche la scelta della doppia etichetta è un rimando alle altre bottiglie della cantina.
  • I colori utilizzati sono un rosa polvere per l’etichetta superiore, e un marrone molto intenso per la parte inferiore.
  • Il logo è di un marrone altrettanto intenso ad esclusione della linea centrale, per la quale si è scelto di utilizzare il bronzo, così come per il logo della cantina.
  • Il font scelto è il GARAMOND CLASSIC, adatto a trasmettere classicità, semplicità ed eleganza.

Mentre il retro della bottiglia è caratterizzato da:

  • Un’unica etichetta marrone, sulla quale c’è una divisione di contenuti.
  • Nella prima parte si da spazio alla storia del Giacchè e alle caratteristiche di questo vino.
  • Nella seconda parte invece ci sono tutte le informazioni richieste a livello normativo.

Sfumature di Giacchè – Video


Date

2020

Tags

casale cento corvi, dmake, etichetta, graphic design, sfumature di giacche, vino

Like